Nella notte tra il 13 e il 14 aprile è uscito un nuovo aggiornamento per il firmware di Nintendo Switch (che arriva così alla versione 10.0.0), che ha portato alcune feature molto richieste dall’utenza, come la possibilità di rimappare i controller e il trasferimento dati tra memoria interna e scheda SD. Ma c’è dell’altro.
Un dataminer, Mike Heskin, ha infatti scoperto nei dati di aggiornamento la presenza del supporto a un nuovo modello di Nintendo Switch, identificato col nome in codice nx-abcd. Il nome in codice della console è notoriamente NX, mentre la stringa abcd, anche se a prima vista potrebbe far sorridere, in realtà ha perfettamente senso se si pensa che i codici di Nintendo Switch, del developer kit e di Nintendo Switch Lite sono rispettivamente nx-abca e nx-abca2 (il secondo è il codice della revisione con batteria migliorata), nx-abcb e nx-abcc. Il codice nx-abcd farebbe quindi pensare a un quarto modello (terzo, per il consumatore) della console ibrida di casa Nintendo.
Ma dov’è la particolarità? Non entreremo ovviamente nei dettagli riguardo i profili DRAM, ma la cosa che salta all’occhio è che si fa riferimento a un secondo schermo. Possibile che sia questa la feature esclusiva della tanto attesa Switch Pro? O è un ripetersi della questione del VR, inizialmente trovato all’interno del software della console e poi rivelatosi essere un nuovo kit di Nintendo Labo?
Al momento non è dato saperlo, anche perché stando alle dichiarazioni più recenti, Nintendo non aveva alcuna intenzione di rilasciare una nuova console nel 2020 (nonostante i rumor più volte usciti), e dagli ultimi report sembra che la crisi causata dal virus SARS-CoV-2 stia anche causando una carenza di console in Giappone.
Cosa ne pensate? Fra quanto potremo avere notizie di una “Nintendo Switch DS” ora che l’E3 è stato annullato? Uscirà nel 2020, nonostante la concorrenza di Microsoft e Sony? O la Grande N aspetterà il 2021? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti qua sotto.
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.