TV Pokémon chiude: ecco perché è un problema, soprattutto per noi

TV Pokémon è, o meglio era, una app (a cui era anche associato un portale web sul sito ufficiale) per dispositivi mobili rilasciata da The Pokémon Company che permetteva di guardare gratuitamente (a rotazione) alcune vecchie stagioni della serie animata Pokémon. Ma adesso questa app non esiste più, e la versione web non sarà più disponibile a partire da fine marzo.

Il comunicato ufficiale che vi abbiamo riportato ha all’interno un link che mostra dove è possibile guardare, in alternativa a TV Pokémon, i vecchi episodi della serie animata. E qui iniziano i problemi. Sì, perché ovviamente a seconda dei Paesi cambiano sia gli episodi disponibili online (legalmente), sia le piattaforme su cui questi sono disponibili. Facciamo come esempio l’Italia e gli Stati Uniti: se gli USA hanno a disposizione ogni singolo episodio (ad eccezione di un paio di quelli censurati e quelli ovviamente mai trasmessi), dall’elenco sul sito vediamo che per vederli tutti hanno però bisogno di vari account, tra Netflix, Prime Video, Hulu Plus e altri servizi minori. Noi italiani, dal lato nostro, ce la passiamo decisamente peggio: è vero, avremmo bisogno di due soli account (Netflix e Prime Video), ma abbiamo a disposizione solo la primissima stagione (che non è neanche l’intera Serie Originale, ma un suo sottoinsieme di episodi), le serie Rubino e Zaffiro e XY (per lo meno queste complete) e, infine, Esplorazioni, l’ultima serie ad essere stata tradotta e che chiude la storia di Ash Ketchum. E in tutto questo non è ancora chiaro cosa succederà poi con Orizzonti Pokémon, visto che Mediaset possiede la propria piattaforma on demand.

ARRRRRRRR!

Ma torniamo a noi: TV Pokémon chiude, e questo è un problema per tutti, perché nonostante non fossero presenti sempre tutti gli episodi della serie animata, era uno dei pochi modi legali e gratuiti per fruire di questi, senza dover ricorrere appunto ad abbonamenti di sorta o, peggio ancora, alla pirateria online. C’è però ancora un ma: come osservato anche da Joe Merrick, le FAQ sul sito americano sono scritte in modo da lasciar intendere che potrebbe arrivare qualcosa in alternativa a TV Pokémon, solo non è ancora dato sapere cosa.

Cosa ne pensate? Usavate TV Pokémon? Che alternative legali avremo a questa app? Fateci sapere la vostra, come sempre nei commenti ai nostri canali social!

DISCLAIMER: La redazione si dissocia da qualsiasi atto di pirateria online in risposta alla chiusura di TV Pokémon.