Ben ritrovati a una nuova guida di Cadence of Hyrule: questa volta affronteremo finalmente le varie modalità di gioco disponibili, con le varie opzioni attivabili e qualche consiglio per affrontarle al meglio.
Opzioni
Iniziando una nuova partita potremo selezionare diverse opzioni:
- Modalità di gioco
- Modalità ritmo libero
- Modalità velocità doppia
- Modalità permadeath
- Modalità mistero
- Codice
La modalità di gioco ovviamente si riferisce al tipo di avventura che si dovrà affrontare (che vedremo a breve), ma tornando alle opzioni disponibili, ecco una breve descrizione delle altre voci:
La modalità ritmo libero permette anche a persone come me (che non ho assolutamente senso del ritmo) di giocare a Cadence of Hyrule, senza dover essere vincolati al movimento seguendo le battute della musica quando almeno un nemico è ancora presente sulla mappa (ricordo che le Coccò non contano come nemico e che non si muovono a ritmo quando sono arrabbiate).
La modalità velocità doppia raddoppierà invece la velocità di avanzamento delle battute della musica, rendendo il gioco ancor più difficile (inutile dire che se usata in combinazione con la modalità ritmo libero non ha alcun effetto che non sia il far muovere gli sprite di personaggi e nemici sulla mappa più velocemente).
La modalità permadeath aggiunge un ulteriore pizzico di pepe alla sfida: se il giocatore dovesse infatti morire, l’intero mondo di gioco e tutti i progressi in quella partita verranno cancellati, costringendo così il giocatore a cominciarne una nuova.
La modalità mistero è invece una nuova modalità introdotta nel primo DLC a pagamento. Avviando una partita con questa opzione attiva, il giocatore non avrà idea di che nemico sta affrontando e di quale strumento ha di fronte finché non lo raccoglie: verranno infatti sostituiti, rispettivamente, da dei grossi punti di domanda arancioni e azzurri (ad eccezione ovviamente dei boss del gioco).
Infine, con codice si potrà giocare una specifica mappa di gioco tra quelle generate pseudorandomicamente.
Modalità di gioco
Oltre alle opzioni appena descritte, è possibile scegliere tra:
- Modalità storia
- Modalità storia (Oktavo)
- Modalità personaggio unico
- Modalità dungeon
- Tutti i personaggi
- Sfida del giorno
Modalità storia
Abbiamo già trattato personaggi e boss della modalità storia, per cui mi limiterò a qualche consiglio generico su come affrontare questa modalità.
Prima di tutto, si deve tenere presente che i nuovi personaggi e Oktavo non possono essere usati in questa modalità; inoltre Link e Cadence sono decisamente più facili da usare rispetto a Zelda, grazie alla possibilità di usare gli scudi.
Gli strumenti a cui puntare in questa modalità sono sicuramente la Tecnica scudo, le pinne Zora, il Medaglione Goron, l’Arco grande, il Boomerang magico e il Bastone di Somaria, ma ovviamente più strumenti e armi secondarie si riesce a collezionare, più sarà facile la partita.
Un ulteriore consiglio è ovviamente di cercare tutti i semi Deku, così da sbloccare il miglioramento per la barra della resistenza parlando con Tingle.
Modalità storia (Oktavo)
Anche di questa modalità abbiamo già trattato ampiamente, quindi mi limiterò a dei consigli.
Palla di fuoco è un’ottima abilità non solo offensiva, ma anche difensiva: ha un range molto ampio e permette di essere usata a distanza di sicurezza, anche nelle arene dei boss. Oltre agli oggetti già consigliati per un gameplay in modalità storia, qui consiglio di recuperare il prima possibile anche il Medaglione di Oktavo.
Inoltre, per Oktavo (ma in generale per qualsiasi personaggio che ha una selezione limitata di armi primarie) le bombe sono un’ottima arma secondaria offensiva finché non si riesce a trovare l’arco grande o un qualche altro modo per superare scudi e corazze dei nemici.
Modalità personaggio unico
Da qui in poi, è possibile usare anche i personaggi DLC di cui abbiamo parlato già in maniera approfondita nella guida precedente.
La modalità personaggio unico permette di affrontare l’avventura tra le terre di Hyrule con un singolo personaggio: Link, Cadence, Oktavo, Impa, o per i più coraggiosi Yves e Aria.
I boss dei dungeon vengono scelti casualmente tra quelli della modalità storia “standard” o le varianti migliorate presenti nella storia di Oktavo, ma il boss finale da affrontare sarà sempre Ganon tranne nel caso in cui si scelga di usare Oktavo, il che può portare a una situazione interessante con Link Ombra o Zelda Ombra che sostituiscono Cadence nella lotta finale contro Ganon (i personaggi DLC sostituiscono infatti sempre l’avventuriera bionda nella sfida finale, quando non vengono usati i tre personaggi principali); Oktavo affronterà ovviamente il se stesso del futuro, trasformatosi ormai nel NecroDancer.
Ad eccezione di Zelda e Octavo, inoltre, tutti gli altri personaggi inizieranno la loro avventura dalla casa di Link. Questi due inizieranno invece, rispettivamente, dalle stanze da letto del Castello di Hyrule e da una qualsiasi delle case delle tre indovine.
I consigli riportati in precedenza per le due modalità di gioco già affrontate restano valide, ma in aggiunta: non provateci con Yves o Aria se non sapete a cosa state andando incontro. Vi risparmierà molta (ma decisamente molta) frustrazione.
Una mia personale classifica sulla facilità con cui si può affrontare questa modalità è la seguente:
1) Link o Link Ombra
2) Cadence
3) Zelda Ombra, Frederick o Impa
4) Zelda
Mai e poi mai) Yves e Aria
Link è senza ombra di dubbio il miglior personaggio, grazie all’accesso agli scudi e a entrambe le armi migliori del gioco. Ovviamente Link Ombra essendone la replica quasi del tutto esatta non può che occupare la stessa posizione. Cadence si trova leggermente più sotto perché la sua arma leggendaria è inferiore al Caladbolg. Zelda Ombra, Frederick e Impa a causa delle loro gimmick o abilità si contendono il terzo posto, con Zelda Ombra forse la peggiore dei tre.
Modalità dungeon
La modalità dungeon è stata aggiunta con l’update che ha regalato ai giocatori la storia di Oktavo.
Fondamentalmente si tratta di una modalità personaggio singolo, ma giocata solo ed esclusivamente nei dungeon.
Ogni tre piani verrà affrontato uno dei quattro boss (anche qui, scelto a caso tra le varianti classiche o quelle potenziate) e alla fine Ganon. Al piano iniziale si riceverà direttamente la prima abilità mentre gli altri strumenti si troveranno (con cadenza casuale) negli scrigni sparsi tra i piani, in scrigni chiusi o in stanze segrete che possono essere trovate scavando le pareti dei dungeon. È possibile trovare anche tutte le armi leggendarie (incluse quelle esclusive di Link, Zelda e Cadence).
Purtroppo la natura ancora più randomica del normale di questa modalità rende difficile dare dei consigli o degli strumenti a cui puntare.
La mia personale classifica sui personaggi in questa modalità:
1) Link o Link Ombra
2) Cadence
3) Impa o Zelda Ombra
4) Frederick
5) Zelda
Mai) Yves e Aria
Le motivazioni per il calo di Frederick in questa modalità è dovuto alla sua gimmick di diventare uno spirito quando raggiunge le 0 rupie o il mezzo cuore di vita diventando fondamentalmente inutile. Nella modalità dungeon questo problema infatti diventa molto più accentuato, in quanto Frederick si ritrova a perdere rupie praticamente sempre, finché non svuota del tutto il piano.
Tutti i personaggi
La modalità tutti i personaggi consiste nell’affrontare la modalità dungeon di fila con tutti i personaggi, lasciando al giocatore la scelta iniziale e dopo ogni volta che il giocatore sconfigge il boss finale.
Il mio consiglio fondamentale in questa modalità è alternare un personaggio facile a uno più difficile, e non andare a difficoltà crescente.
Sfida del giorno
La sfida del giorno invece consiste in una avventura casuale con un personaggio a caso in permadeath. È, ovviamente, avviabile solamente una volta al giorno.
Il futuro di Cadence of Hyrule
Oltre a queste, entro ottobre sarà anche disponibile La Sinfonia della Maschera, una nuova modalità storia con nuove mappe e nemici, in cui si userà il personaggio di Skull Kid e le sue maschere magiche, e di cui scriveremo prontamente nuove guide.
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.