Cadence of Hyrule: guida ai nuovi personaggi

Cadence of Hyrule DLC1

Annunciati nell’ultimo Nintendo Direct mini, i nuovi personaggi di Cadence of Hyrule sono stati inseriti nel gioco fin da subito, col rilascio del primo DLC. Ecco quindi che, esattamente come per il gioco originale e per la storia di Oktavo, è qui la guida di Johto World per i nuovi personaggi.

Cadence of Hyrule DLC1

Link e Zelda Ombra

Cadence of Hyrule Zelda OmbraCadence of Hyrule Link Ombra
Descrizione: Miniboss del dungeon del Villaggio Calbarico nella partita originale, sono ora dei personaggi giocabili. Non c’è quindi da stupirsi che queste due reskin dei due protagonisti della saga di The Legend of Zelda siano quasi dei cloni degli originali, con due piccole differenze.
Mosse speciali: l’Attacco rotante Ombra di Link Ombra e l’amore di Nayru Ombra sono versioni migliorate delle mosse speciali con il medesimo nome dei due personaggi base.
Attacco Rotante Ombra Link ombra
L’Attacco rotante Ombra (ottenibile nella terza grotta in cui è presente Cadence) è infatti simile all’Attacco rotante di Link, ma oltre a colpire tutti i nemici attorno al personaggio, permette di attirare alcuni nemici e muoverli insieme a Link Ombra mentre ci si sposta prima di rilasciare l’attacco.
Amore di Nayru Ombra Zelda Ombra
L’amore di Nayru Ombra permette invece di respingere gli attacchi dei nemici per due battiti, non solo il primo.
Armi: entrambi i personaggi hanno accesso a tutti gli oggetti e a tutte le armi che possono usare normalmente Link o Zelda, ad eccezione delle armi leggendarie Caladbolg e Stocco reale.
Note: non sono presenti altre restrizioni in una partita svolta usando uno dei due personaggi.

Aria

Cadence of Hyrule Aria

Descrizione: se i primi due personaggi sembrano delle versioni migliorate dei personaggi base, anche Aria può essere vista come una sorta di Yves modificato. Più facile o più difficile da usare, dipende dalla bravura del giocatore.
Aria, la nonna di Cadence, ha solo mezzo cuore e la sua riserva non può essere potenziata in alcun modo. Niente Portacuori o Frammenti di cuore, in una partita con Aria, dunque.
Aria mezzo cuore
Mosse speciali: Aria non ha alcuna mossa speciale assegnata ai tasti R e L.
Armi: Ma non è finita qua. Aria infatti come arma primaria potrà usare solo ed esclusivamente un pugnale base, non potenziabile con le pietre delle Fate Maggiori, e non potrà trovare neanche armi di vetro. In compenso, a differenza del piccolo Yves, potrà usare tutte le armi secondarie assegnabili ai tasti ABXY, non solo bombe e pergamene.
Note: un’ulteriore difficoltà in una partita con Aria è che, quando si gioca fuori dalla modalità ritmo libero, nel caso in cui il giocatore dovesse saltare un battito, Aria perderà automaticamente il suo mezzo cuore, finendo KO.

Frederick

Cadence of Hyrule Frederick
Descrizione: Frederick è un altro personaggio originario di Crypt of the NecroDancer, ma è già apparso anche nella versione base di Cadence of Hyrule: è infatti il commerciante proprietario di vari negozi sparsi per la mappa e che si possono trovare nei piani dei vari dungeon.
In Cadence of Hyrule, Frederick è caratterizzato da un paio di gimmick che lo rendono decisamente particolare.
Inizierà infatti il gioco con 100 rupie e ne perderà una ogni 6 battiti finché è presente almeno un nemico nella mappa corrente (le Coccò non contano come nemico, anche quando per sbaglio sono state fatte arrabbiare, mentre le api sì).
Frederick Cadence Phantom of the Shopera
Quando il contatore delle rupie scende a zero o al povero Frederick rimarrà solo mezzo cuore, diventerà un fantasma (in inglese “Phantom of the Shopera”, non esiste un nome ufficiale italiano, almeno per il momento). Se diventa uno spirito per aver perso i cuori, perderà immediatamente anche tutte le rupie restanti.
Mosse speciali: La prima mossa speciale di Frederick è Volume a palla.
Frederick volume a palla
Quando attivata, Frederick canterà e rilascerà un’onda d’urto attorno a sé che farà allontanare i nemici confondendoli.
Frederick lancio della rupia
La sua seconda abilità è il Lancio della rupia, abilità unica in quanto invece di consumare la barra della magia consumerà 5 rupie. Attivandola, Frederick lancerà di fronte a lui una rupia come se fosse una freccia, infliggendo danno ai nemici in linea retta.
Armi: normalmente Frederick può usare le armi primarie che normalmente può usare la principessa Zelda (leggendarie incluse), ad eccezione dello stocco reale, e tutte le armi secondarie. In forma di spirito potrà però usare solo un pugnale, ma avrà il vantaggio di poter volare sopra acqua e buche nel terreno.
Note: per tornare normale mentre si è in forma di spirito esistono due modi: recuperare almeno mezzo cuore, o trovare almeno una rupia; ovviamente il primo dei due metodi è quello più sicuro, in quanto col secondo basta comunque un colpo per morire.
Frederick negozio
Una ulteriore particolarità di un gameplay svolto con Frederick è che i negozi generalmente gestiti da lui funzioneranno in modo diverso: non sarà infatti possibile acquistare oggetti, ma sarà possibile vendere le proprie armi di vetro, le torce, le pale, gli anelli e gli stivali. Inoltre, se si vende un oggetto in uno dei negozi, apparirà un “Frederick-fantoccio” con cui il protagonista potrà duettare.

Impa

Cadence Impa
Descrizione: Impa, la fedele servitrice della principessa Zelda, comparsa già nel gioco base come NPC nel Castello di Hyrule del presente, può ora affrontare la propria avventura a tempo di musica. Personaggio non così versatile quanto Frederick, ma sicuramente non così difficile da usare come Aria, Impa è una sorta di “personaggio a difficoltà media”, non esente da gimmick speciali.
Potrà infatti usare i suoi speciali poteri Sheikah per evitare un attacco degli avversari, ma solo se la barra della magia è pieno, lasciando dietro di sé un pupazzetto che sparirà da subito dopo (qualcuno ha detto Naruto?).
Mosse speciali: Impa inizierà il gioco direttamente con la sua prima mossa speciale, Lancia punitiva, sbloccata.
Impa lancia difensiva
Questa mossa permette a Impa di estrarre la sua lancia e infliggere danno ai nemici di fronte a sé semplicemente aspettando che gli arrivino addosso (o anche avanzandoci contro). È anche una discreta tecnica difensiva: sebbene non rifletta o blocchi i proiettili, permette di tenere a distanza i nemici in maniera analoga allo Scudo di Link e Cadence. Analogamente allo Scudo, Impa con la lancia sfoderata non può voltarsi ma può saltellare indietro e di lato.
Impa affondo di naginata
La seconda mossa speciale è l’Affondo di naginata, una tecnica offensiva con un range discreto: Impa infatti estrarrà velocemente la sua lancia, colpendo i nemici nei due spazi di fronte a sé e contemporaneamente avanzando di un passo.
Impa schivata
Armi: Quando dico che Impa è meno versatile di Frederick, lo dico per un motivo ben preciso: Impa può usare solo le lance, come armi primarie (inclusa, ovviamente, la Naginata di Impa, la lancia leggendaria). Sebbene possa comunque infondere le sue armi con le pietre preziose delle Fate Maggiori, il poter colpire solo in avanti è un grosso limite, specie nelle arene dei boss.
Note: non sono presenti ulteriori limitazioni in una partita in cui si usa Impa.

Cadence of Hyrule DLC 1: quanto è brutale?

Per concludere, voglio dare qualche considerazione personale su questo primo DLC: se già il gioco iniziale non era facile da completare, soprattutto se si sceglieva di iniziare con Zelda, i nuovi personaggi sono molto più complessi e difficili da usare, persino in confronto ad Yves. Ma Impa e Frederick sono comunque interessanti e divertenti grazie alle loro peculiarità. Aria, d’altro canto, anche in modalità ritmo libero rimane per me un assoluto no: ho racimolato la bellezza di 30 KO in neanche 4 mappe esplorate, e questo nella modalità personaggio singolo.

Come per il titolo originale, si ringrazia Nintendo Italia per il titolo, e vi aspettiamo presto per una nuova guida.