Cadence of Hyrule: guida alle armi

Benvenuti in questo terzo appuntamento con le guide made in Johto World di Cadence of Hyrule – Crypt of the Necrodancer featuring The Legend of Zelda. Le guide precedenti erano dedicate a personaggi e oggetti; questa volta la guida sarà interamente dedicata alle armi del gioco.

Come ormai saprete già, le location di molti oggetti sono puramente casuali, solitamente all’interno di scrigni, e quasi nessuno è necessario al completamento del gioco.

Armi principali

Come già visto in precedenza, Link, Zelda e Cadence possono equipaggiare diverse categorie di armi principali, la cui differenza fondamentale è (ad eccezione dell’arma esclusiva di ciascun personaggio) il raggio d’azione. Ogni arma base infligge 1 punto di danno.

Nella mappa di gioco si potranno trovare due grotte speciali con al loro interno le Fate Maggiori, le quali ricaricheranno la vita del personaggio in quel momento impersonato; non solo, ci saranno anche due pietre particolari che possono donare alle armi delle caratteristiche speciali, pagando in diamanti:

  • Scegliendo uno smeraldo l’arma diventerà avvelenata: un mostro colpito con un’arma avvelenata subirà danni da veleno nel tempo. Utile su una lancia.
  • Scegliendo un rubino l’arma acquisirà il potere di recuperare mezzo cuore ogni cinque nemici sconfitti con essa. Perfetta per spadoni o superpale.
  • Scegliendo del titanio il danno base dell’arma salirà a 2.
  • Scegliendo l’ossidiana l’arma acquisirà un danno base variabile da uno a tre in base a quanto bene il giocatore riesce a tenere il ritmo durante il combattimento.
  • Inoltre esistono armi in vetro, che hanno 3 punti di danno base, ma si rompono se il personaggio viene danneggiato da attacchi, esplosioni o pericoli dello scenario. Ottenibili da scrigni rossi o sconfiggendo nemici.

Esiste anche una versione leggendaria di ciascuna arma, che non può interagire con le pietre ma che possiede un danno base più elevato o degli effetti aggiuntivi.


Nome: Caladbolg
Tipo arma: Spada lunga
Esclusiva: Sì, solo per Link
Location: Castello di Hyrule, tetto. Per raggiungere il tetto si deve sbloccare prima di tutto la porta della torre premendo l’interruttore presente nel giardino del castello, dopodiché raggiungere le scale all’interno della stanza della torre (usando una combinazione di oggetti come l’arpione, il bastone di Somaria o il guanto della forza).
Effetto: Tutti gli effetti di una normale spada lunga con 3 punti di danno base. Una delle armi più forti del gioco, a mio avviso.


Nome: Stocco reale
Tipo arma: Stocco
Esclusiva: Sì, solo per Zelda
Location: Castello di Hyrule, sala della prova di Zelda. Per accedere alla location bisogna svegliare il re di Hyrule con l’aiuto di un puzzle musicale. Il re aprirà delle scale. È necessario possedere l’arpione per superare un baratro che separa il giocatore dallo scrigno contenente l’arma
Effetto: Stocco con più danno base e bonus per attacco in affondo. Come già commentato nella precedente guida, inferiore anche agli spadoni che hanno i poteri aggiuntivi delle pietre.


Nome: Fragarach
Tipo arma Spadone
Esclusiva: No
Location: Castello di Hyrule del futuro, scrigno chiuso a chiave.
Effetto: Spadone con danno base 2 e capacità di oltrepassare eventuali scudi o corazze dei nemici. La seconda arma più forte del gioco (la prima se si sta usando un personaggio diverso da Link).


Nome: Naginata di Impa
Tipo arma: Lancia
Esclusiva: No
Location: Castello di Hyrule del futuro, scrigno chiuso a chiave.
Effetto: Lancia che combina gli effetti di un’arma modificata con un rubino e con uno smeraldo. Molto utile.


Nome: Spada dei Kokiri / Pugnale impreziosito
Tipo arma: Daga / Pugnale
Esclusiva: Solo tecnicamente (per Link la spada dei Kokiri, per Zelda e Cadence il pugnale impreziosito), in quanto sono la medesima arma ma con nomi diversi.
Location: Castello di Hyrule nel futuro, scrigno chiuso a chiave (trovando una delle due armi si sblocca in automatico anche l’altra).
Effetto: Danno base pari a 4, il danno più alto del gioco.


Nome: Mazzafrusto Hylia
Tipo arma: Mazzafrusto
Esclusiva: No
Location: Castello di Hyrule nel futuro, scrigno chiuso a chiave.
Effetto: Mazzafrusto che oltre a infliggere più danni, spinge via il nemico.


Nome: Superpala di Eli
Tipo arma: Superpala
Esclusiva: Sì, solo per Cadence
Location: Castello di Hyrule nel futuro, scrigno chiuso a chiave.
Effetto: Superpala con danno base aumentato e che potenzia ulteriormente il danno per ogni casella di muro scavata durante l’attacco.

Oggetti equipaggiabili e magie

In questa sezione dell’equipaggiamento si trovano i vari oggetti che si possono equipaggiare ai tasti ABXY, trovabili in giro per Hyrule. Come sempre, salvo dove specificato, la location degli oggetti è casuale.
Bombe, radiomine e frecce si possono trovare sconfiggendo i mostri di Cadence of Hyrule o acquistandoli nei negozi.
Gli altri oggetti sono:

  • Arco, il classico arco e frecce di The Legend of Zelda, potenziabile nell’arco grande, che permette di trapassare i nemici colpiti. Esistono anche frecce magiche: frecce di fuoco, frecce fulmine, frecce di ghiaccio, frecce veleno. Tirare una freccia magica consuma resistenza.
  • Boomerang, permette di stordire i nemici e al contempo infliggere danni. Potenziabile nel boomerang magico, più forte e che permette di stordire nemici più forti. Utile per recuperare oggetti irraggiungibili.
  • Bacchetta del fuoco, lancia in linea retta una magia di fuoco che infligge danno al contatto. Consuma resistenza.
  • Bacchetta del ghiaccio, lancia in linea retta una magia di ghiaccio che può congelare i nemici o l’acqua. Consuma resistenza.
  • Arpione, utile per superare i precipizi agganciandosi a qualche oggetto dello scenario al di là del baratro. Potenziabile nel super arpione, che aggiunge un effetto di stordimento se usato contro i nemici.
  • Cavigliera di Pegaso, permette di eseguire un attacco in scatto caricato. Consuma resistenza.
  • Piuma Rito, permette di saltare per evitare attacchi nemici.
  • Foglia Deku, genera una raffica di vento per spazzare via i nemici. Consuma resistenza.
  • Tamburo di guerra, fa saltare un battito ma potenzia l’attacco successivo.
  • Bastone di Somaria, crea magicamente un blocco di fronte a Link. Utile per risolvere alcuni rompicapi nei dungeon o per raggiungere alcuni oggetti nella mappa. Consuma resistenza.
  • Liuto, consente di teletrasportarsi di fronte alle pietre Sheikah attivate nella mappa di Hyrule. Donato al protagonista da Cadence al primo incontro (secondo usando Link) in una delle grotte nei pressi dei dungeon principali.
  • Guanto della forza, usato per raccogliere e spostare blocchi e rocce. Utile per risolvere alcuni enigmi. Donato al protagonista nel Villaggio Gerudo dopo aver risolto il puzzle musicale
  • Dispositivo di Tingle, permette di muoversi all’interno del Bosco Perduto per arrivare al dungeon. Al di fuori serve a trovare tesori nascosti. Donato da Tingle dopo averlo svegliato.
  • Ampolla, nel gioco se ne trovano tre, in vari negozi, servono per mettere al loro interno varie cose utili, come fate o pozioni della resistenza.


Inoltre si possono trovare ed equipaggiare ai tasti ABXY delle pergamene magiche. È possibile tenere solo una pergamena per tipo, e sono tutte monouso. Le magie utilizzabili sono le seguenti:

  • Pergamena dell’arma incantata, che permette di aumentare di 1 il danno inflitto per un singolo colpo.
  • Pergamena dell’armatura incantata, che permette di ridurre di 0,5 cuori il danno subito per un singolo colpo.
  • Pergamena dell’elettricità, che permette di infondere danni elettrici nel prossimo colpo inferto a un nemico.
  • Pergamena della confusione, che confonde i nemici facendoli vagare a caso nella mappa.
  • Pergamena del congelamento, che gela sul posto i nemici vicini.
  • Pergamena delle necessità, che fornisce al giocatore qualcosa di cui ha bisogno in quel momento (ad esempio un oggetto temporaneo se ne mancasse uno, o delle rupie se usata in un negozio).

E con le pergamene magiche, la guida alle armi di Cadence of Hyrule finisce qui. Il prossimo appuntamento parlerà, finalmente, dei boss del gioco.

Che ne pensate? Avete già trovato tutto l’equipaggiamento che vi serve per completare il gioco? Quale è la vostra arma preferita di Cadence of Hyrule? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti qua sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enter Captcha Here : *

Reload Image