Nuovo, ennesimo appuntamento con le guide di Johto World su Leggende Pokémon: Arceus. Questa volta ci focalizzeremo su due meccaniche di gioco che sembrano apparentemente scorrelate tra loro, ma che in realtà hanno diversi punti in comune. Sto parlando del Pokédex della regione di Hisui e i Pokémon cromatici.
Completamento del Pokédex e ranghi
Il Pokédex di Hisui è decisamente più particolare rispetto ai precedenti: non basta solo catturare una singola volta ogni Pokémon della regione perché la pagina di quel singolo Pokémon venga considerata “completata” (la vecchia distinzione tra visto e catturato, insomma).
No, per completare le pagine bisognerà infatti svolgere determinate azioni (diverse per ogni singolo Pokémon, ma che generalmente implicano il catturarlo più volte, farlo evolvere, fargli eseguire per un certo numero di volte una specifica mossa o simili). Una meccanica decisamente innovativa e fitting per la storia, dato che il giocatore è un membro della Squadra di ricerca del Team Galassia, il cui compito è proprio quello di completare il primo Pokédex della regione.
Per completare queste ricerche (che possono essere controllate ogni volta sulla pagina del Pokémon stesso nel Pokédex) bisognerà parlare con il Professor Laven in uno qualsiasi dei Campi base sparsi per le varie open areas del gioco e fare rapporto. Per ogni ricerca completata il giocatore riceverà tra i 10 e i 40 punti, ma le ricerche indicate con una freccia rossa daranno più punti del normale. Questi punti servono ad aumentare il proprio rango all’interno del Team Galassia: parlando con Selina una volta racimolata la quantità di punti corretta si riceverà una nuova stella, che aumenterà il livello massimo di obbedienza dei Pokémon nei confronti del giocatore, sbloccherà nuove ricette per la creazione degli strumenti e nuove aree di gioco.
Completamento e… perfezionamento
Completando 10 ricerche per un singolo Pokémon si completerà ufficialmente la pagina del Pokédex, fornendo 100 punti al giocatore per il suo rango, mentre completandole tutte la pagina sarà invece perfetta: non è quindi necessario svolgere tutte le ricerche di gioco per completare il Pokédex, ma è meglio farlo. Il perché lo scopriamo presto, nella seconda metà di questa guida, ma voglio lasciarvi comunque con una piccola anticipazione. Per completare l’ultima missione del gioco è necessario completare le pagine di ogni singolo Pokémon del gioco… meno uno (Manaphy, Phione e anche Shaymin e Darkrai sono esclusi).
Pokémon cromatici, ancora una volta nell’overworld
Dopo la parentesi di Pokémon Spada e Scudo e Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, in Leggende Pokémon: Arceus i Pokémon cromatici tornano ad essere visibili nell’overworld esattamente come in Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go, Eevee!. Ed esattamente come in questi giochi, rimangono solo nella variante classica “a stella” (apparentemente GAME FREAK sembra aver accantonato gli “squared shiny”). Torna inoltre lo shiny lock, come ormai da Pokémon Bianco e Nero. Sarà infatti impossibile trovare la versione cromatica dei tre Pokémon iniziali (solo durante la scelta, in quanto proseguendo nel gioco sarà possibile trovare nuovi esemplari di questi Pokémon che potranno essere cromatici) e tutti i Pokémon che vengono affrontati in incontri “fissi”, come quelle lotte obbligatorie durante la storia o al termine di specifiche missioni: questo include quindi tutti i Pokémon leggendari e misteriosi affrontabili nel gioco. I Pokémon alfa potranno però essere cromatici.
La probabilità “base” di trovare un Pokémon cromatico è la solita di 1/4096, ma è possibile aumentare la probabilità di comparsa con metodi che vi spiegherò a breve. Un consiglio prima di affrontare un Pokémon cromatico è di salvare il gioco, in quanto al contrario dei titoli precedenti, il gioco salva anche effettivamente il mondo di gioco così com’è (ad eccezione di quando il giocatore si trova all’interno di uno squarcio dimensionale), e quindi in caso di emergenza sarà sempre possibile resettare e riprovare.
Aumentare le probabilità di comparsa
Come dicevo prima, la meccanica dei Pokémon cromatici è intrinsecamente connessa al completamento del Pokédex, in quanto se si completa la pagina di un singolo Pokémon, la probabilità che quel Pokémon compaia cromatico sale a 2/4096 (o circa 1/2048); se invece la si perfeziona aumenterà ancora a 4/4096 (o circa 1/1024).
Completare tutte le pagine del Pokédex porterà il giocatore a ricevere il vecchio e ben noto Cromamuleto che aumenterà ancora le probabilità: 5/4096 e 7/4096 rispettivamente per un Pokémon di cui è stata completata e perfezionata la voce.
Un metodo ulteriore sono le comparse massicce che forniscono un ulteriore bonus di 25/4096 ai numeri già indicati in precedenza, arrivando così a 32/4096 (ovvero circa 1/128, una delle più alte dai tempi della seconda generazione, per lo meno senza sfruttare particolari glitch) in caso di un Pokémon di cui è stata perfezionata la voce del Pokédex in una comparsa massiccia quando il giocatore possiede il Cromamuleto.
Tutte le informazioni di questa guida sono state direttamente ricavate dal nostro gameplay, aiutandoci talvolta con i dati già raccolti da Serebii. Non solo: per ulteriori informazioni potete sempre consultare Pokémon Central Wiki; i nostri amici sono già al lavoro per aggiornare il loro database!
E con questo, anche questa breve guida è conclusa. Avete già ottenuto qualche Pokémon cromatico? Non dimenticatevi le nostre altre guide per Leggende Pokémon:
- Come sbloccare il Dono Segreto e altri bonus
- Come funzionano le mosse, le tecniche e il livello impegno
- Tutti i servizi del Villaggio Giubilo
- Quali sono i nuovi metodi evolutivi
- Come funzionano le meccaniche del Pokédex e dei Pokémon cromatici
- Come ottenere i Pokémon del Poképassaggio
- Richieste della Landa Ossidiana
- Richieste dell’Acquitrino Vermiglio e Costa Oltremare
- Richieste delle Pendici Corona e dei Ghiacci Candidi
- Dove trovare le Fiammelle
- Dove trovare le Antiche poesie
- Dove trovare gli Unown
- Come catturare tutti i leggendari
Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti ai nostri post social su Facebook, Twitter, Instagram, Telegram… e seguiteci anche su Twitch!
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.