[GUIDA] Leggende Pokémon: Arceus, guida alle mosse, alle tecniche e al livello impegno

Dopo la nostra prima guida a tema Dono Segreto, occupiamoci ora di qualcosa di strettamente più caratteristico di Leggende Pokémon: Arceus, andando a vedere nel dettaglio alcune delle nuove meccaniche di gioco: come funzionano le mosse? Quando si sbloccano le tecniche rapida e potente? Come funzionano le statistiche e cos’è il livello impegno? E IV ed EV? Ecco tutto quel che c’è da sapere in tema.

Le mosse: non solo quattro

Come sempre, salendo di livello i Pokémon imparano mosse: decidere quali tenere e quali scartare, visto il limite di quattro, è sempre stata una parte fondamentale della strategia di lotta nella saga. Con Leggende Pokémon: Arceus, però, la cosa cambia: imparare una nuova mossa non porta, automaticamente, ad eliminare una delle precedenti o rinunciare ad impararla: le mosse rimangono con noi, e possono essere scambiate semplicemente accedendo al menu del Borsello.

Alla Gestione mosse si può accedere direttamente cliccando A sui Pokémon dal layout del Borsello.

Questo significa che le mosse possono essere scambiate anche in campo aperto, durante l’esplorazione; i PP, tuttavia, si ricaricheranno soltanto riposando ai Campi base o al proprio alloggio. Insomma, ogni Pokémon può “portare” con sé ogni mossa che salendo di livello ha imparato e può ridefinire il set di quattro di mosse da usare in lotta ogni volta che si può accedere al menu.

Proprio per questo motivo, i Pokémon non si evolvono più automaticamente quando raggiungono il livello giusto: questo per permettere al Pokémon di imparare le mosse che si vuole salendo di livello, qualora la sua fase evolutiva successiva non sia in grado di imparare quelle stesse mosse, senza lo stress di dover bloccare l’evoluzione quando giunge il momento. Per far evolvere i Pokémon che possono farlo, quindi, vanno selezionati dal menu del Borsello e scegliere di “restare a guardare”; se si “interviene”, invece, si impedirà l’evoluzione. Un Pokémon che può evolversi avrà la Poké Ball illuminata da un bagliore dorato nel menu.

Una piccola aggiunta sulle mosse: si vi piace vivere in modo pericoloso, quando siete in lotta provate a frapporre il vostro personaggio tra i Pokémon che si stanno sfidando… scoprirete sulla vostra pelle l’utilità di fare una cosa del genere. Anche gli umani non se la cavano male quando si tratta di fare da scudi.

Padroneggiare le mosse: tecniche rapida e potente

Per potere usare le tecniche di una mossa, innovazione di questo titolo, sarà prima necessario uno step intermedio: bisogna padroneggiare la mossa in questione. A volte, i Pokémon impareranno a padroneggiare le proprie mosse semplicemente salendo di livello; se invece non si vuole aspettare, si può parlare con Lapilla, il membro del Team Galassia a capo della Squadra di vigilanza, all’Area Allenamento.

Uno Shinx rapido, anzi rapidissimo.

Una volta padroneggiata una mossa, in lotta si potrà scegliere se usare la mossa nella sua versione standard, con la tecnica rapida o con la tecnica potente. La tecnica rapida fa diminuire la potenza della mossa e fa accelerare il proprio ordine nel turno; la tecnica potente, invece, fa aumentare la potenza e fa rallentare il proprio ordine; in entrambi i casi, usare le tecniche fa consumare più PP del normale. In lotta, si potrà passare da mossa normale a tecnica rapida o potente usando i pulsanti L o R oppure con Destra e Sinistra della pulsantiera del Joy-Con sinistro. Lapilla si occuperà di spiegarci questi dettagli dopo aver assistito al nostro scontro contro Luca o Luce all’Area Allenamento.

Il livello impegno

All’Area Allenamento, nella parte nord-ovest del Villaggio Giubilo, Lapilla sarà a nostra disposizione per una serie di servizi. Tra questi, si potranno scambiare strumenti relativi al livello di impegno: Ghiaia, Pietra e Roccia impegno. Il livello di impegno è una delle nuove meccaniche di Leggende Pokémon: Arceus, e sostituisce la classica meccanica dei Punti individuali (meglio noti come IV) e Punti base (gli EV) che quasi da sempre ci accompagna nei titoli principali della saga. Per usare le parole della stessa Lapilla, il livello di impegno permette di rafforzare le statistiche di un Pokémon; nel dettaglio, ogni statistica può avere undici livelli di impegno, da 0 a 10: ogni livello garantisce uno specifico valore che va ad incidere sul risultato finale della statistica. Gli IV quindi non contribuiscono più al valore finale, ma determinano il livello di impegno del Pokémon in una determinata statistica al momento della nascita o della cattura: un Pokémon con IV tra 0 e 20 avrà livello di impegno 0, con IV tra 21 e 25 livello 1, con IV tra 26 e 30 livello 2 e con IV 31 livello 3. Gli EV, invece, non esistono.

Salve signora Lapilla, vorrei sapere un sacco di cose.

Tornando a ciò che si può fare all’Area Allenamento, con 10 pezzi di Sabbia impegno si potrà ottenere della Ghiaia, con 10 pezzi di Ghiaia si avrà una Pietra, con 10 Pietre una Roccia. Non solo: Lapilla dà anche la possibilità di fare uno scambio all’ingrosso, qualora si abbia più di due decine di pezzi della merce di scambio. Questi strumenti sono fondamentali per aumentare il livello impegno in una statistica: la Sabbia può alzarlo fino al livello 3, la Ghiaia a partire dal livello 3 fino al livello 6, la Pietra a partire dal livello 6 fino al livello 8 e la Roccia a partire dal livello 8 fino al livello 10. Interessante quindi la presenza di vere e proprie soglie da rispettare per alzare il livello impegno: sarà importante saper gestire i propri strumenti impegno per questo. Il miglior modo per ottenerli è liberando i Pokémon catturati, ma si possono trovare anche sconfiggendo i selvatici.

Il mio Pokémon iniziale non è proprio messo benissimo in quanto a impegno.

Tutte le informazioni di questa guida sono state direttamente ricavate dal nostro gameplay, aiutandoci talvolta con i dati già raccolti da Serebii. Non solo: per ulteriori informazioni potete sempre consultare Pokémon Central Wiki: i nostri amici sono già al lavoro per aggiornare il loro database!

E questo è tutto per le mosse, le tecniche e il livello impegno; che ne pensate? Non dimenticatevi le nostre altre guide per Leggende Pokémon:

Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti ai nostri post social su FacebookTwitterInstagramTelegram… e seguiteci anche su Twitch!