Ed eccoci, all’ultima e definitiva guida di Hyrule Warriors L’era della calamità. Dopo le guide per il gioco base (sulla fusione delle armi, sui personaggi principali, della storia e segreti) e per la prima metà del pass di espansione (sui personaggi e sull’antico laboratorio di corte), arriviamo ora alla guida comprensiva al secondo DLC, intitolato Il Guardiano dei Ricordi.
Missioni ricordi
La manciata di nuovi livelli storia aggiunti in Il Guardiano dei Ricordi hanno una particolarità: oltre alla missione principale per completare la battaglia, sono presenti tre obiettivi secondari chiamati “Missioni ricordi” non segnalati sulla mappa (ma indicati nell’anteprima del livello) con delle ricompense aggiuntive: due sono visibili da subito, il terzo inizialmente indicato da tre punti interrogativi e che può essere capito giocando il livello e facendo attenzione ai dialoghi tra i personaggi.
Per completare alcuni di questi obiettivi è meglio non arrovellarsi a trovarli immediatamente, ma rifare il livello in un secondo momento, con personaggi più congeniali al vostro stile di gioco (in quanto la prima volta che si completa il livello, il party di personaggi utilizzabili è fisso, mentre dal secondo tentativo in poi, con due sole eccezioni, è “libero”).
Una ulteriore nota: non è necessario completare i tre obiettivi ogni volta che si ripete il livello, in quanto le ricompense aggiuntive vengono assegnate solo la prima volta che si completa l’obiettivo specifico.
Al fianco di Zelda
- Trova e sconfiggi il mostro nascosto – È un Hinox, compare se ci si avvicina a uno degli scrigni presenti sulla mappa, in un’area sgombra da nemici
- Ottieni: meloni freschi x3 – Nascosti in alcune casse di legno sparse per la mappa. Non entrate nell’arena finché non li trovate tutti e tre
- Sconfiggi Ganon Dominatore – È il boss della mappa, impossibile mancare questo obiettivo
La battaglia di Goponga
- Sconfiggi almeno 100 nemici con attacchi di ghiaccio – In mezzo alla mappa è presente un’area con dell’acqua bassa in cui compaiono molti nemici. Usate molti attacchi con le bacchette e qualche Glacyor per aumentare parecchio il contatore
- Non permettere che nemmeno un capitano Zora perda – Usate la mossa speciale di Mipha ogni volta che siete vicini a un capitano Zora con poca vita
- Sconfiggi tutti gli sciamanix potenti – Questi nemici sono segnalati sulla mappa. Relativamente semplice
In soccorso di Calbarico
- Non far entrare mostri negli avamposti del villaggio Calbarico – Forse uno degli obiettivi “non segreti” più difficili, tenetevi un personaggio veloce (Link con spada a una mano, Impa) e uno molto forte (che non sia Daruk) nei primi due slot e indirizzateli sempre contro i nemici “grossi” che compaiono, tenendone uno sul fronte del villaggio e uno nel retro. Difficile completare gli altri due obiettivi insieme a questo
- Aiuta il capitano Hylia che si è spinto in avanti da solo – È di fianco a un mostro forte che non si muoverà mai nella parte sud della mappa. È anche vicino a uno scrigno. Sconfiggete il mostro forte che lo sta attaccando
- Conquista un avamposto con Vah Rudania 4 volte – Nella fase in cui bisogna sconfiggere i tre pezzi grossi Yiga, non sconfiggerli subito e concentrarsi sulla difesa del villaggio. Ad un certo punto, apparirà un messaggio che un mostro forte è comparso vicino a Daruk. Usare il personaggio nel terzo slot per eliminarlo. Ripetere quattro volte
Disperso nella foresta
- Sconfiggi almeno 500 nemici – Come da obiettivo
- Tieni l’energia del capitano Rito che protegge Tulin sopra il 50% – Tenere sempre uno dei due personaggi controllabili vicino a Tulin o al capitano e mandare l’altro in avanti per sconfiggere i mostri forti
- Soccorri il capitano Rito isolato – Le porte si apriranno una volta trovato Tulin
Riconquista del laboratorio
- Sconfiggi almeno 1000 nemici – Come da obiettivo
- Ottieni: fragole x4 – Nascosti in alcune casse di legno sparse per la mappa. Non sconfiggere tutti i 13 mostri forti finché non si sono trovate tutte e quattro
- Sconfiggi il maestro Koga con Riju – Come da obiettivo
La principessa e il re
- Non permettere che nemmeno un capitano Hylia perda – Sconfiggere tutti i mostri forti, anche quelli che non sono un obiettivo per il livello
- Sconfiggi tutti gli sciamanix potenti – Come da obiettivo, sono indicati sulla mappa
- Ferma l’avanzata dei mostri – Dal lato di Link e Zelda, è presente nella seconda metà della mappa (quella che si sblocca dopo aver aperto le porte chiuse) una deviazione verso una tana di mostri. Sconfiggerli per completare l’obiettivo
La ritirata degli Yiga
- Sconfiggi ogni ira di Ganon – Due sono i boss finali del livello, le altre due compaiono poco prima (il gioco indicherà come obiettivo “Evita l’ira del vento di Ganon”)
- Contrattacca con lo strumento Sheikah contro un’ira di Ganon – Inizialmente il giocatore è senza tavoletta la prima volta che gioca il livello. Si può trovare su una deviazione del percorso nell’area delle piattaforme sull’acqua dopo che il pezzo grosso ha chiuso le porte dietro di sé
- Non permettere che nemmeno un alleato perda – Consiglio di usare Mipha o un personaggio veloce in una seconda run del livello. Proseguire finché non appare l’obiettivo di sconfiggere i tre spettri e tornare immediatamente indietro alle porte chiuse, che verranno aperte, per salvare l’Yiga rimasto indietro. Poi proseguire eliminando ogni mostro forte. Consiglio di non completarlo insieme all obiettivo di sconfiggere tutte e quattro le ire di Ganon
Il guardiano dei ricordi
- Tieni l’energia di Pruna sopra il valore di 50% – Tenere Zelda vicina a Pruna
- Sconfiggi Astor con Zelda – Compare vicino a Pruna. Vedere obiettivo precedente
- Raccogli tutte le tracce di Terrako – Tre sono obiettivi indicati nella mappa, la quarta si ottiene sconfiggendo il Lynel d’argento
Personaggi
Pruna e Rovely, Ricercatori dell’antico laboratorio di corte
Pruna e Rovely si sbloccano completando la missione Il guardiano dei ricordi. Il giocatore controlla direttamente Rovely, che combatte usando uno zaino su cui sono montate due braccia meccaniche che tengono delle armi ancestrali, mentre Pruna prende indirettamente parte alle combo e alle mosse finali. Le loro combo sono molto ampie, e l’azione personaggio consiste in degli attacchi ad area in grado di coprire un’area molto vasta ma che possono però danneggiare Rovely. Consiglio per le armi una combo di marchi a stella e quadrati.
Supa, Pezzo grosso degli Yiga
Supa viene sbloccato completando la Missione ricordi segreta del livello La ritirata degli Yiga. È un personaggio molto forte, con una mossa molto particolare: la sua azione personaggio consiste in un counter in grado di bloccare praticamente ogni attacco, anche quelli normalmente bloccabili solo usando le abilità della tavoletta Sheikah. A seconda dello stile di gioco, potrebbe essere utile usare solo marchi quadrati o una combo di marchi a stella e quadrati.
Considerazioni finali su Il Guardiano dei Ricordi
Come ricorderete, avevo già scritto un pezzo riguardo i problemi di collocazione nella timeline di Hyrule Warriors L’era della calamità. E Il Guardiano dei Ricordi non fa eccezione: le missioni che si svolgono sono infatti “ricordi” di Terrako di battaglie che… si sono già svolte. È vero, se si affrontano i livelli, questi coprono dei buchi nella trama del gioco base per alcuni eventi che (oltre all’introduzione, una sorta di prequel alla storia base, e un altro flashback incentrato su Astor) avvengono all’incirca tra il recupero dei quattro Campioni e la battaglia sull’Altopiano delle Origini. Ma in questi eventi (ricordo, di battaglie che Terrako ha già vissuto) ci sono già i quattro discendenti dei Campioni. Non è quindi ben chiaro se la “teoria del loop” (che era quella che avevo in mente ai tempi della demo, è poi ho dovuto scartare giocando il titolo) venga quindi riportata nella discussione oppure no, specie dal momento in cui il boss finale di questo DLC è un’ulteriore trasformazione di Ganon Conquistatore e viene effettivamente sconfitto da Terrako stesso.
Nonostante questi “problemi”, il DLC risulta nel complesso molto valido, consigliatissimo (in combinazione col primo) per allungare di qualche decina di ore il gioco base.
Cosa ne pensate? Avete già sbloccato tutto? Avete qualche teoria riguardo la timeline? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti sui nostri social.
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.