Pokémon Spada e Scudo: ci sono altri Pokémon nei media?

Lo sappiamo tutti, il taglio del Pokédex ha lasciato scontenti numerosi fan della serie. Ma al contempo molte persone sperano che, con la presenza di molti meno Pokémon, il Pokédex regionale di Galar sia molto più consistente rispetto a quelli di Kalos e Alola. Pertanto non c’è da stupirsi del fatto che tutti finora siano stati molto più attenti durante i vari trailer, Direct, video e quant’altro, per osservare se per caso il proprio beniamino sarà presente o meno in Pokémon Spada e Pokémon Scudo, analizzando anche i singoli frame nei vari media. Ed è così che alcuni fan si sono accorti che, di sfuggita, in alcuni video appaiono diverse nuove creature non ancora rivelate ufficialmente.

Impidimp

Impidimp, dalla demo di Spada e Scudo dell’E3, è forse il Pokémon non ancora rivelato ufficialmente di cui abbiamo il maggior numero di informazioni

Impidimp è l’unica nuova creatura appartenente all’ottava generazione non ancora ufficialmente rivelata ad aver però fatto un’apparizione in grande stile: è infatti presente nella ormai ben nota demo dell’E3 che abbiamo potuto provare anche noi della redazione di Johto World, posseduto da un’allenatrice nella parte iniziale della Palestra di tipo Acqua nell’area col mini-labirinto. Più di recente è comparso anche in un trailer dedicato a Pokémon Spada e Scudo e a Nintendo Switch Lite.
Di Impidimp si conoscono (oltre al nome) il tipo, Folletto-Buio, il nome giapponese, Beroba (ベロバー), e tre mosse: Garanzia, Sbigoattacco e Carineria.
Dal nome e dall’aspetto sembrerebbe essere basato su un imp, una creatura del folklore britannico dalle caratteristiche simili a un demonietto burlone, che nel Medioevo si riteneva potesse essere rinchiuso in oggetti come bottiglie o sfere di cristallo per essere richiamato a comando e fargli svolgere degli ordini.
Non è ancora chiaro se e quando avremo nuove informazioni su Impidimp, ma non è la prima volta che accade che un nuovo Pokémon appaia senza che ne vengano ufficialmente rilasciate le caratteristiche: l’esempio più noto è forse Mega Kangaskhan nel 2013.

Un cane non proprio tozzo

Questo cane stilizzato appare fin dai primissimi trailer: sarà solamente uno Yamper stilizzato, o una sua evoluzione?

Indizi della presenza di questa creatura risalgono addirittura ai primi video in ordine cronologico, con immagini sfocate che apparivano per pochissimi frame. E molti, dopo la demo dell’E3 e il trailer successivo, credono che si sia già mostrato agli occhi del pubblico: quella sagoma sarebbe proprio Yamper, il Pokémon Cagnolino di tipo Elettro.
Ma c’è un problema abbastanza evidente: Yamper è un cane piccolo e tondeggiante (essendo basato su un corgi), mentre la figura canina raffigurata nei cartelloni è più lunga e slanciata. Un ulteriore collegamento con Yamper lo si può però vedere nella coda a forma di fulmine. È stato recentemente teorizzato che il piccolo Pokémon di ottava generazione potrebbe avere la capacità di evolvere, e non è quindi impensabile una sua evoluzione (ovviamente di tipo Elettro) basata su un’altra razza canina tipicamente britannica, come ad esempio un greyhound o qualche terrier o, perché no, un molossoide, magari con qualche riferimento al celebre mastino dei Baskerville.

Uno scoiattolo grigio… e uno bicolore

Lo scoiattolo apparso tra gli spalti delle Palestre è grigio…
… ma potrebbero esisterne due con colori diversi

Questa, o queste due creature dall’aspetto di roditori appaiono anch’esse fin dai primi trailer, rispettivamente direttamente come Pokémon tra gli spalti di una Palestra (lo scoiattolo grigio) e come stampa sulla maglia di un PNG (quello nero e giallo).
Ancora non è chiaro se si tratti di due Pokémon, magari correlati in qualche modo tra loro (ad esempio due forme o due stadi evolutivi diversi), o se sia lo stesso identico Pokémon.
Una cosa però è curiosa: il celebre leak di maggio aveva parlato di due roditori, chiamati Skwovet e Greedunt, che potrebbero apparire e attaccare il protagonista quando questo scuote gli alberi alla ricerca di Bacche. A ciò si aggiunge anche il fatto che al momento non è ancora stato rivelato il roditore regionale: se è vero che esiste Zigzagoon di Galar, è anche corretto ricordare che ad Alola convivono (non proprio pacificamente) Rattata di Alola e Yungoos, e si può quindi pensare ad una situazione simile.

Una scimmia, o un dinosauro?

Questo Pokémon viene mandato in campo da Rose in un trailer

Questo Pokémon si è intravisto per pochi frame nella versione internazionale del trailer di luglio, quello in cui vennero rivelati il fenomeno Gigamax e i Capopalestra esclusivi per versione. Il trailer giapponese, pur essendo più lungo di quasi un minuto, taglia quella scena pochi istanti prima che la creatura possa essere notata.
In questo caso i problemi che si hanno nell’identificare quale tipo di creatura possa essere non sono dovuti alle scarse dimensioni o al fatto che sia un logo stilizzato, ma per gli effetti di luce dovuti all’apertura della Poké Ball, che ne nascondono parte della sagoma.
Per quel poco che si può capire, sembrerebbe una creatura dal manto arancione con quattro arti più quello che può essere interpretato come una coda che termina con una sorta di rigonfiamento o un lungo collo che termina con una piccola testa.
Ovviamente, al momento entrambe le ipotesi sono valide: a seconda di quale delle due si consideri, la si potrebbe identificare in un qualche primate come una scimmia o un lemure, o in qualche creatura preistorica vista di spalle dalle forme simili a quelle di diplodoci o brachiosauri.

Il pesce lanciato da Cramorant

Il pesce all’interno della bocca di Cramorant sembra troppo dettagliato per essere solo un accessorio: sarà davvero un nuovo Pokémon?

Questa creatura assomiglia a un piccolo barracuda in stile cartoonesco. Appare per la prima volta nel segmento dedicato a Pokémon Spada e Scudo del Nintendo Direct del 5 settembre, per la precisione durante la presentazione di Cramorant e della sua abilità esclusiva Inghiottimissile: il Pokémon, ogniqualvolta utilizza le mosse Surf o Sub, riappare con in bocca questo pesce, che sputa addosso all’avversario nel caso in cui venga colpito da un attacco, infliggendo a sua volta dei danni.
Non è chiaro però se questa creatura sia effettivamente un nuovo Pokémon che esiste anche singolarmente, o se si tratti di una forma particolare di un Pokémon (già esistente o ancora da rivelare), in maniera analoga allo Shellder simile a un gasteropode che si trova attaccato a Slowbro o Slowking.
Nel caso in cui si riveli effettivamente una creatura a sé stante, è plausibile ritenere che possa essere un tipo Acqua.
Da notare le pinne: tre pinne caudali simili alle alette stabilizzatrici delle freccette, una singola pinna dorsale e ben quattro pinne ventrali in una posizione che ricorda le zampe degli anfibi (e quindi magari avremo finalmente un Pokémon i cui stadi evolutivi sono basati sull’evoluzione darwiniana), o che, più semplicemente, sono basate su quelle dei cosiddetti “pesci con le zampe” come gli esemplari della famiglia dei Brachionittidi.

Delle strane creature

Questi due Pokemon, a giudicare dai pali della luce accanto, sembrano essere decisamente alti

Apparsi anch’essi nel Direct di settembre, all’incirca al minuto 19:15 del video, sono al pari del diplodoco/scimmia forse i (presunti) Pokémon dal design più particolare: sembrano degli esseri umanoidi, decisamente alti, e con una caratteristica capigliatura, quasi un incrocio tra Xurkitree e Ogremon.
È difficile determinare ulteriori caratteristiche del Pokémon, ma è possibile, dalle sagome, capire a quale tipologia di Pokémon appartengano: per esclusione sarebbero molto probabilmente dei Pokémon bipedi con la coda oppure senza la coda, due categorie di Pokémon abbastanza comuni (insieme contano circa 300 esemplari), in cui si può notare una forte presenza di tipi Lotta (che rappresentano circa il 16% dei componenti di queste due categorie) e Normale (13%), nonché una discreta presenza di tipi Psico, Terra, Buio e Acciaio, anche se ovviamente è impossibile determinare il tipo di questa coppia di creature solo sulla base di una sagoma e alcune percentuali.
Tra tutti i Pokémon “misteriosi” devo però ammettere che sono quelli che più stuzzicano la mia fantasia nel cercare di capire a cosa potrebbero essere ispirati: mitologia e folklore dell’arcipelago britannico (ma ovviamente non solo) sono pieni di creature umanoidi, dai troll ai coboldi, dai leprecauni ai fir larrig.

Concludiamo la carrellata dei Pokémon presenti nei trailer di Pokémon Spada e Scudo non ancora rivelati ufficialmente con quest’ultimo screen: riporta un pezzo di un Pokémon davvero minuscolo, che quindi non permette di capire se sia un nuovo esemplare appartenente all’ottava generazione o se si tratti di una creatura già apparsa in precedenza.

Avete notato anche voi qualche dettaglio interessante nei vari video? Che Pokémon saranno quelli mostrati in questo articolo? Ne troveremo altri in questo modo? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti qua sotto.