[GUIDA] Leggende Pokémon: Arceus, guida al Villaggio Giubilo

Dopo le prime guide a tema Leggende Pokémon: Arceus (una per il Dono Segreto e altri bonus, l’altra a mosse, tecniche e livello impegno) oggi ci occupiamo del Villaggio Giubilo e di tutti i servizi di cui possiamo usufruire presso i suoi edifici: la Sede del Team Galassia, la Bottega, il Banco degli Scambi, il Chiosco delle Caramelle, l’Area Allenamento, il Podere, la Dama degli Amuleti, la Ditta Ginkgo, l’Alloggio, l’Emporio, il Salone Acconciature, la Sartoria, lo Studio Fotografico, il Pascolo, il Tirassegno e la Porta Principale. Le due arterie principali sono Corso Fiorito, che va dall’Area Allenamento alla Porta Principale, e Via Canale, che unisce la Sede del Team Galassia alla porta a sud.

Il Villaggio Giubilo sul nostro Arceusphone.

Sede del Team Galassia

  • Accetta nuove richieste
  • Fai valutare il Pokédex

Unico edificio in solidi mattoni, ancora in costruzione, la Sede del Team Galassia è il centro operativo delle Squadra medica, manifatturiera, agricola, edile, di vigilanza e di ricerca. Non solo: tra i quattro piani totali dell’edificio si distribuiscono anche lo studio del Professor Laven, il centro di produzione di Poké Ball e altri strumenti, l’infermeria e gli uffici di Selina e Soruan.

La parola chiave è sobrietà.

Al piano interrato si trova il centro di creazione Poké Ball. Al piano terra invece l’infermeria, l’ufficio di Selina (presso cui far valutare il Pokédex e salire di rango) e lo studio di Laven (alla cui lavagna è possibile raccogliere richieste); qui si trova anche Crescenzo, un PNG a cui rivolgersi per ampliare di uno slot il proprio Borsello, ad un costo sempre crescente. Al primo piano si trovano i centri logistici della Squadra edile, di quella agricola e di quella di vigilanza. Al secondo piano, infine, si trova l’ufficio di Soruan (attraverso il quale si può accedere alle terrazze).

Bottega

  • Compra materiali e ricette

All’inizio della zona ovest del Villaggio Giubilo, su Corso Fiorito, Fabrizio, il gestore della Bottega, può vendere materiali o ricette. Tra i materiali, potremo trovare gli ingredienti di creazione più comuni, come bacche ghicocche e ciottoli, così come Polpette base o funghi e altri prodotti naturali; tra le ricette, invece, saranno via via disponibili ricette di Preparati, Polpette e per speciali misture da usare in lotta per potenziare i Pokémon (gli antenati degli strumenti Attacco X, Supercolpo e simili).

La Tovaglia di Lino

Presso la locanda di Rampei, punto di ritrovo prediletto del Team Galassia, non si può fare molto, se non godersi le cutscene… e fare affari, ovviamente. A partire da un certo punto in avanti, Rampei si offrirà di comprare le Patate fumose che troveremo durante le nostre spedizioni di ricerca.

Ma certo che ce le ho, per chi mi hai preso?

Banco degli Scambi

  • Ricevi strumenti coi PG degli oggetti smarriti
  • Scambia Pokémon con altre persone

Samon, la tenutaria del Banco degli Scambi, ci permetterà di metterci in contatto con persone vicine o lontane con cui scambiare Pokémon o ci cederà strumenti in cambio di PG (Punti Gratitudine) che si otterranno grazie alle Segnalazioni oggetti smarriti. Gli oggetti smarriti sono ben visibili dalla mappa sull’Arceusphone nelle aree di ricerca e una volta raccolti possono essere restituiti ai legittimi proprietari dal menu subito sopra il Dono Segreto, raggiungibile aprendo il Borsello e premendo due volte sul pulsante Zr.

Chiosco delle Caramelle

  • Compra caramelle esperienza

Dopo esserci misurati con il secondo Pokémon regale, al nostro rientro al Villaggio Giubilo troveremo il Chiosco delle Caramelle in piena funzione di fronte alla Sede del Team Galassia. La tipologia di caramelle in vendita varierà col progredire della trama.

Area Allenamento

  • Insegna o fai padroneggiare mosse ai Pokémon
  • Scambia strumenti

All’Area Allenamento, nella parte nord-ovest del Villaggio Giubilo, Lapilla sarà a nostra disposizione per una serie di servizi: insegnare o padroneggiare mosse e scambiare strumenti legati al livello impegno. Vediamo nel dettaglio di che si tratta.

Selezionando un Pokémon, Lapilla potrà offrirci un set di mosse che il mostriciattolo può imparare. Il servizio purtroppo non è gratuito: a seconda della potenza e degli effetti secondari che causa, l’apprendimento di una mossa avrà un determinato costo in denaro. Per insegnare ad un Pokémon a padroneggiare una mossa, invece, sarà necessario far uso di uno speciale strumento: il Seme padronanza.

Podere

  • Fai coltivare la terra

Nella zona sud-ovest del Villaggio Giubilo si trova il Podere, dove alcuni contadini come Napo (evidente antenato di Gardenia) si occupano di rifornire il villaggio di materie prime. Da un certo punto in poi, piuttosto presto durante la nostra avventura, potremo chiedere a Napo di coltivare per noi ghicocche, erbe medicinali, verdure o funghi previo pagamento in denaro.

Dama degli amuleti

  • Compra amuleti

Subito a nord dell’Area Allenamento si trova l’anziana signora Fuki in sosta presso la Pietra degli Amuleti; parlando con lei potremo chiedere il favore della Pietra e ricevere delle benedizioni piuttosto specifiche grazie all’Amuleto Sostituto (contro la perdita di strumenti qualora si perdessero i sensi), l’Amuleto tutela (che aumenta la resistenza fisica del giocatore, facendo diminuire la probabilità di svenire) e l’Amuleto salute (che protegge dai problemi di stato causati dalle mosse dei Pokémon… perché sì, anche i giocatori possono esserne affetti!).

Quella Pietra ha una forma sospettosamente familiare…

Ditta Ginkgo

  • Compra strumenti rari e materiali

Dopo aver guadagnato l’accesso alla seconda area di ricerca, l’Acquitrino Vermiglio, di fronte alla Sede del Team Galassia appariranno Jinkor e la sua assistente Tsuiri, con la bancarella della Ditta Ginkgo. Il primo offrirà un set di prodotti diversi ogni giorno; la seconda invece offrirà materiali naturali vari ed eventuali. Tra i set in vendita da Jinkor potrebbero anche spuntare, di tanto in tanto, gli elettrodomestici capaci di far cambiare forma a Rotom.

Alloggio

  • Accedi alle tue scorte
  • Riposati o cambia look

All’inizio del lato est del Corso Fiorito si trova il proprio alloggio, ufficialmente concesso dopo essere diventati a tutti gli effetti membri della Squadra di ricerca del Team Galassia. All’interno di questo vero e proprio appartamento classico di Hisui potremo riposare, cambiare look interagendo con lo specchio o accedere a tutti i nostri strumenti aprendo il baule all’ingresso; lo stesso baule può essere controllato anche ai vari Campi base.

Emporio

  • Compra e vendi strumenti

Choi, dall’altra parte della strada, vende un po’ di tutto nel suo Emporio: Poké Ball, Pozioni, Revitalizzanti, Polpette… tutto quel che serve per un’avventura di un membro della Squadra di ricerca. Presso l’Emporio sarà possibile anche acquistare strumenti che diventeranno via via disponibili nel corso del gioco, come ad esempio la Palla orba.

Dopo poco più di una decina di ore di gioco, il vostro Emporio dovrebbe essere più o meno così.

Salone Acconciature

  • Cambia taglio e tingi i capelli o le sopracciglia

Il classico dei classici da quando la personalizzazione è realtà nella saga Pokémon, il piccolo negozio di Sawa su Corso Fiorito fa quello che deve… al suo prezzo.

Sartoria

  • Compra vestiti e scarpe
  • Cambia look

Sempre desiderosa di stare al passo con i tempi, Sharon gestisce la Sartoria: presso il negozio si potrà sia comprare che cambiare look senza acquistare nulla.

Studio Fotografico

  • Fatti fotografare assieme ai Pokémon

Alla fine di Corso Fiorito, vicino alla Porta Principale, si trova lo Studio Fotografico di Focusio. Grazie al suo set si potranno fare foto con o senza Pokémon, su vari tipi di sfondi e con vari tipi di filtri. Sia Pokémon che protagonista possono sperimentare con pose ed espressioni.

Nobili e fieri.

Pascolo

  • Affida dei Pokémon alle cure di esperti

Nella zona sud-est del Villaggio Giubilo si stende il Pascolo, l’equivalente del sistema box di Hisui, gestito da Ohagi. Nella zona, davanti allo steccato, si trova di solito Neghishi, che può valutare il livello di compatibilità con i propri Pokémon.

Tirassegno

  • Divertiti giocando al Tirassegno

Presso lo Spiazzo allenamento, a nord della Spiaggia Origine e a sud del Villaggio Giubilo vero e proprio, si trova questo simpatico minigioco a tema Drifloon.

Tutte le informazioni di questa guida sono state direttamente ricavate dal nostro gameplay. Non solo: per ulteriori informazioni potete sempre consultare Pokémon Central Wiki: i nostri amici sono già al lavoro per aggiornare il loro database!

E questo è tutto per il Villaggio Giubilo e i suoi servizi; che ne pensate? Non dimenticatevi le nostre altre guide per Leggende Pokémon:

Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti ai nostri post social su FacebookTwitterInstagramTelegram… e seguiteci anche su Twitch!