[GUIDA] Leggende Pokémon: Arceus, come sbloccare il Poképassaggio

Ancora una guida per Leggende Pokémon: Arceus, stavolta su una meccanica fondamentale del titolo, anche se già vista nei giochi precedenti: il Poképassaggio.

Proprio come ad Alola, la possibilità di farsi dare uno strappo da Pokémon particolarmente amichevoli prende il nome di Poképassaggio. Ad Hisui i Pokémon in questione sono creature speciali, nelle grazie del Sommo Sinnoh (per usare le parole dei Capitani dei Team Diamante e Perla): si tratta di Wyrdeer, Ursaluna, Basculegion e Braviary di Hisui.

Wyrdeer

Cattureremo l’attenzione di Wyrdeer dopo aver sconfitto Kricketune alfa (missione numero 5), sull’Altura Grancorno della Landa Ossidiana. Poco più tardi Damon, il reggente del Team Diamante, ci farà dono del suo Flauto Memordei: suonando lo strumento con il pulsante + potrà essere possibile richiamare il Pokémon per poter esplorare Hisui. A cavallo di Wyrdeer potremo muoverci più velocemente (pulsante B per accelerare) e saltare (pulsante Y); inoltre i danni da caduta saranno notevolmente inferiori. Subito dopo aver ottenuto il Poképassaggio di Wyrdeer riceveremo da Spira la richiesta 22, quella delle Fiammelle.

Ursaluna

Durante la missione numero 8, dopo aver recuperato il frammento di lastra delle Rovine Flemma per Genaria, dovremo placare l’ira di Ursaluna: questo non sarà un combattimento come quello vissuto con Kleavor, ma il Pokémon non è comunque un avversario da sottovalutare. Dopo averlo sconfitto, Genaria ci lascerà suonare il nostro Flauto per poterlo richiamare. Sul dorso di Ursaluna potremo seguire le tracce di odori caratteristici (come quello di Maru, durante la stessa missione, o quello del membro della Squadra di vigilanza Mio, per le richieste 38 e 58) e scavare tesori: questo sarà possibile seguendo le onde di ricerca di Ursaluna, dapprima verdi, poi gialle e sempre più arancioni avvicinandosi alla meta. Per seguire gli odori, invece, sarà necessario seguire le onde di ricerca blu. E’ possibile alternare tra Wyrdeer e Ursaluna con i pulsanti Destra e Sinistra della pulsantiera del Joy-Con sinistro. Subito dopo aver ottenuto il Poképassaggio di Ursaluna potremo iniziare a trovare, scavando, le Antiche Poesie: tranquilli, stiamo preparando una guida con le location!

Basculegion

Per ottenere la capacità di solcare le acque con Basculegion sarà necessario chiedere l’aiuto di Sinen, il Capitano del Team Diamante che abita sul Monte degli Aipom alla Costa Oltremare: la cosa si renderà necessaria durante il corso della missione numero 10 per poter raggiungere l’Isola Mangiafuoco. Sul dorso di Basculegion potremo muoverci velocemente anche in acqua (pulsante B per accelerare) e saltare (pulsante Y); a differenza del Poképassaggio di Wyrdeer, sarà possibile lanciare Poké Ball e Partner Ball (le Poké Ball al cui interno sono custoditi i nostri Pokémon) e durante il salto il tempo rallenterà, permettendo una mira migliore per i lanci. Se finiremo in acqua, inoltre, basterà premere il pulsante A per far apparire Basculegion, riducendo quindi il rischio di “affogare”.

Sneasler

Sneasler è reclutabile durante la missione numero 11, alle Pendici Corona. Verrà evocato dal Capitano Andy dopo averlo sfidato alla fine della Via del Pellegrino, il breve sentiero che parte dalla Cava degli Antichi e va verso la cima del Monte Corona. Grazie a Sneasler potremo, finalmente, scalare le montagne agilmente senza dover ossessivamente spammare B e Y a dorso di Wyrdeer facendo come le capre: oltre a poterlo evocare con il pulsante + basterà premere A di fronte ad una parete scoscesa per usufruire del servizio del Poképassaggio di Sneasler.

Braviary di Hisui

Per poter solcare i cieli con Braviary di Hisui dovremo attendere la missione numero 12, da completare nella quinta area di gioco, i Ghiacci Candidi. Giunti ai Blocchi d’Avalugg, al centro dell’area, ci verrà assegnato l’incarico di recuperare degli speciali blocchi di ghiaccio, irraggiungibili via terra, anche per Sneasler; dovremo quindi chiedere aiuto al Capitano di Braviary, inseguendola prima su un monte a sud, poi al Tempio Punta Neve. A questo punto dovremo risolvere l’enigma del Tempio: la soluzione in sé è banale (basta partire dalla statua che non è guardata da nessun’altra e da lei replicare l’ordine degli sguardi) ma attenzione alle statue nascoste dietro ai muri. L’ordine quindi è il seguente:

  • Per il primo enigma: roccia, acciaio e ghiaccio;
  • Per il secondo: ghiaccio, roccia, acciaio, roccia, ghiaccio
  • Per il terzo. acciaio, ghiaccio, roccia, ghiaccio, acciaio, roccia

A questo punto rimarranno due sfide: la prima contro il Capitano (Rhyperior al livello 50, sul campo insieme a Electivire e Magmortar al livello 30) e la seconda contro lo stesso Braviary di Hisui, al livello 54. A questo punto potremo usufruire del suo il Poképassaggio: se siamo a terra, ci innalzeremo in volo premendo +; con il pulsante Y potremo cadere in picchiata e con B accelerare; se invece saremo già a mezz’aria, Braviary apparirà istantaneamente per salvarci dalla caduta premendo A quando verrà visualizzato il comando.

Tutte le informazioni di questa guida sono state direttamente ricavate dal nostro gameplay. Non solo: per ulteriori informazioni potete sempre consultare Pokémon Central Wiki; i nostri amici sono già al lavoro per aggiornare il loro database!

E questo è tutto per le meccaniche legate al Poképassaggio; che ne pensate?

Non dimenticatevi le nostre altre guide per Leggende Pokémon:

Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti ai nostri post social su FacebookTwitterInstagramTelegram… e seguiteci anche su Twitch!