Pokémonstrorum Herbarium
In epoca medioevale, gli erbari erano particolari testi a carattere enciclopedico all’interno dei quali venivano compendiate descrizioni di piante, incentrate sulle proprietà alimentari e soprattutto medicinali delle stesse. Spesso corredati di illustrazioni miniate, talvolta molto realistiche e dettagliate, rappresentavano una tipologia di raccolta analoga ai bestiari e ai lapidari, dedicati rispettivamente al mondo animale e minerale.
Molti Pokémon di Tipo Erba traggono ispirazione dal regno vegetale o dei funghi non soltanto per il design, ma anche per elementi di lore. All’interno di questa rubrica, proponiamo di analizzare le interazioni fra questi due aspetti. Trovate l’indice dei capituli precedenti in coda all’articolo.
Capitulo VI
Pars secunda
Seconda parte dell’appuntamento con l’“Herbarium” dedicato a Pokémon che hanno preso ispirazione da frutta e/o piante da frutto, incentrata su mostriciattoli di sesta, settima, ottava e nona generazione.
Chespin, Quilladin, Chesnaught X Castanea sativa o crenata
L’aspetto dei Pokémon della linea evolutiva di Chespin, Pokémon iniziale dei giochi di sesta generazione, è dato dall’unione del chipmunk con elementi del riccio e dei marroni del castagno (Castanea sativa o crenata, rispettivamente la varietà europea e giapponese).
Pumpkaboo e Gourgeist X Frutto della Cucurbita maxima e della Cucurbita moschata
Pumpkaboo e Gourgeist, Pokémon di tipo Erba/Spettro introdotti in sesta generazione, sono basati sui Jack-o’-lantern, le lanterne che, in occasione di Halloween, vengono realizzate intagliando le zucche. A rimarcare il legame con questa festività, la Mossa Esclusiva dei Pokémon è chiamata proprio Halloween (“Trick-or-Treat” “Dolcetto-o-Scherzetto” in lingua inglese).
Anche il fatto che questi Pokémon possano avere molteplici dimensioni – Mini, Normale, Grande e Maxi – potrebbe rappresentare un riferimento alle gare che vengono organizzate nelle giornate che precedono la ricorrenza, nelle quali vengono premiati coloro che sono riusciti a coltivare le zucche di taglia maggiore.
In quanto Jack-o’-lantern, Pumpkaboo e Gourgeist sono ovviamente zucche – rispettivamente sulla zucca gialla (Cucurbita maxima) e sulla zucca trombetta (Cucurbita moschata).
Bounsweet, Steenee e Tsareena X Frutto della Garcinia mangostana
Altri “Pokémon Frutto” sono Bounsweet, Steenee e Tsareena, che condividono la Specie con Tropius in quanto basate – specialmente Bounsweet – sul mangostano viola (Garcinia mangostana), frutto nativo delle zone tropicali: similmente, Bounsweet, Steenee e Tsareena sono originarie della Regione di Alola.
Applin X Frutto della Malus domestica
Applin, Pokémon ispirato alla carpocapsa del melo (Cydia pomonella), è una piccola creatura vermiforme che vive all’interno di un pomo dall’aspetto del tutto simile a quello di una mela rossa (Malus domestica).
A rimarcare la corrispondenza, nella versione cromatica il Pokémon esso diventa di colore verde:
Mediante l’evoluzione, che è ramificata, il Pokémon ed il frutto ospite si fondono in modi diversi.
Con l’Aspropomo evolve in Flapple, che utilizza i pezzi di mela a mo’ di armatura; col Dolcepomo in Appletun, che ricorda una torta di mele; col Sciroppomo in Dipplin, basato su una mela caramellata, cioè una mela rivestita con una miscela di zucchero che viene spesso servita in molti Paesi durante sagre e feste.
Smoliv X Frutto dell’Olea europaea
Smoliv, annunciato in anteprima il 1° giugno 2022 e già amatissimo prima dell’effettivo rilascio di Pokémon Scarlatto e Violetto avvenuto nel novembre dello stesso anno, è chiaramente ispirato ad un’oliva (frutto dell’Olea europaea).
Evolve in un arbusto, Dolliv, ed infine in una vera e propria pianta di olivo, Arboliva:
Come la versione cromatica di Applin è verde, quella di Smoliv presenta sulla sommità del capo un’oliva nera:
Capsakid e Scovillain X Capsicum chinense
Introdotti in nona generazione, Capsakid e Scovillain, i “Pokémon Habanero”, sono basati sull’omonima qualità di peperoncino, varietà del Capsicum chinense fino al 2006 menzionata nel “Guinness dei Primati” quale peperoncino più piccante del mondo. Più nel dettaglio, Capsakid e la testa verde di Scovillain rappresentano un peperoncino immaturo, mentre la testa rossa di Scovillain uno giunto a maturazione.
Il typing unico di Scovillain, Fuoco/Erba, fa ovviamente riferimento al gusto piccante dell’habanero e lo stesso nome del Pokémon fa riferimento alla Scala di Scoville, utilizzata per misurare la piccantezza.
Articoli del nostro erbario:
- Oddish, Gloom, Vileplume e Bellossom
- Paras e Parasect
- Bellsprout, Weepinbell, Victreebel, Carnivine
- Cacnea, Cacturne e Maractus
- Sewaddle, Swadloon, Leavanny, Skrelp, Dragalge, Fomantis, Lurantis, Sudowoodo
- Exeggutor, Ludicolo, Seedot, Tropius, Cherubi
- Chespin, Quilladin, Chesnaught, Pumpkaboo e Gourgeist, Bounsweet, Steenee e Tsareena, Applin, Smoliv, Capsakid e Scovillain [voi siete qui]
- Shroomish, Breloom, Foongus, Amoonguss, Morelull e Shiinotic
- Meganium, Hoppip, Skiploom e Jumpluff, Sunkern e Sunflora
Cosa ne pensate? Conoscevate queste curiosità su queste linee evolutive? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti ai nostri canali social!
Classe 1994, ho imparato a leggere giocando a Pokémon Rosso. Appassionata di vintage, ma con un occhio sempre attento anche alle novità ⭐
“Nullius boni sine socio iucunda possessio est.“